Pelle grassa e sole: come comportarsi in estate?

Durante l’estate non dovrebbero esistere preoccupazioni…in un mondo ideale tutti dovremmo stare sdraiati al sole su una bella spiaggia, senza pensieri…ma la realtà è un’altra. 

Quando arrivano le nostre bramate ferie e siamo pronti a rilassarci sotto il sole, un pensiero dovrebbe sempre essere presente: prenderci cura della nostra pelle e proteggerla dai raggi solari! 

Come sappiamo, il sole non è un vero e proprio alleato della pelle, infatti l’eccessiva esposizione solare la danneggia, la disidrata, la irrita, e promuove la formazione di rughe e di macchie. Ed è esattamente per questo che consigliamo sempre di applicare un’alta protezione solare, anche in inverno! (Presto Lagalene aggiungerà alla sua linea skincare un prodotto solare naturale!)

Questa accortezza, dovrebbe essere osservata da tutti, indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle, ma in particolare, in questo articolo del Journal, ci vogliamo dedicare al rapporto della pelle grassa con il sole!

Innanzitutto: come si presenta la pelle grassa?

La pelle grassa è un tipo di pelle con una iperproduzione di sebo. Il sebo è prodotto naturalmente dalle ghiandole sebacee e si presenta in superficie dove contribuisce alla creazione e al mantenimento del film idrolipidico che protegge la pelle. 

La pelle grassa, a causa della sovrapproduzione di sebo, è caratterizzata da lucidità, da pori dilatati e visibili, e spesso da imperfezioni come punti neri e bianchi che si possono trasformare in acne. Alcune volte questa condizione non si presenta solo sul viso ma anche sul collo, sulle spalle, sulla schiena e sul petto. Quindi la protezione non va messa solo in viso!

Pelle grassa sotto il sole: cosa accade?

Il sole è fonte di vitamina D, essenziale per il nostro benessere, quindi le persone con la pelle grassa non devono avere “paura” ad esporsi ai raggi solari, devono però prendere delle precauzioni.  

L'eccessiva e/o non protetta esposizione ai raggi solari può incidere su cause e fattori scatenanti dell'acne, peggiorando la situazione invece di migliorarla.

Inoltre, il sole rende la pelle secca richiedendo una maggior idratazione.
Quando la pelle si secca, le ghiandole sebacee reagiscono iper producendo il sebo, che spesso causa imperfezioni. Questa alterazione interferisce con il processo naturale di eliminazione delle cellule morte della pelle, ostruendo i pori e sviluppando le imperfezioni.

Per di più, il calore del sole porta anche ad un aumento della sudorazione, creando l'ambiente perfetto per la proliferazione e la diffusione dei batteri che causano l'acne.

Pelle grassa sotto il sole: come comportarsi?

Il modo migliore per proteggere la pelle, di qualsiasi tipo essa sia, è limitare il tempo trascorso al sole, soprattutto nelle ore più calde, indossare indumenti protettivi come un cappello, e applicare una protezione solare.

Consigli Skincare per pelle grassa

  • Detergere: è importante eliminare il sebo in eccesso e ripristinare la barriera dermolipidica, scopri tutte le caratteristiche del Gentle Vegetal Soap 100% naturale per normalizzare la pelle grassa!
  • Regolare: è essenziale regolare il pH della pelle ed evitare la sua alterazione causa della sovrapproduzione di sebo, ed eliminare le cellule morte per stimolare la rigenerazione dell’epidermide. L’Hyper Moisturizing Serum 99,35% naturale contiene acido lattico che agisce come gentle peeling aiutando a normalizzare la pelle grassa!
  • Ripristinare: per arrivare a un equilibrio ottimale ed evitare che la pelle grassa causi imperfezioni ed acne, è importante ripristinare e mantenere un giusto equilibrio per non stressare la pelle. Nel Multi-sense Treatment Complex 100% naturale è presente l’acido citrico che aiuta a mantenere il pH ideale, ha azione disinfettante perfetto per contrastare le imperfezioni e i suoi oli aiutano a sciogliere il sebo ed eliminarlo

Non rinunciare ad esporti al sole anche se hai la pelle grassa, segui questi semplici consigli e scegli prodotti skincare validi, efficaci, naturali, Made in Italy e certificati come quelli Lagalene Milano


Beauty is a choice. Choose Lagalene.